Sabato, 14 Settembre 2024 (Esaltazione della S. Croce)

Sei in: News » Età moderna e contemporanea » Cercare un appartamento in affitto: i nostri consigli

  • mail

Cercare un appartamento in affitto: i nostri consigli

09/08/2024, 10:48 | Età moderna e contemporanea

Sono in tanti a essere impegnati nella ricerca di un buon appartamento in affitto. L’affitto è un’ottima soluzione per coloro che non hanno intenzione di acquistare una proprietà immobiliare. Ad esempio c’è chi desidera trasferirsi in una determinata città solo per qualche anno, e non vuole quindi impegnare i suoi fondi per comprare una casa in un luogo da cui poi se ne andrà. Oppure c’è chi non riesce ancora a fornire abbastanza garanzie per un mutuo, e per questo vuole trovare un appartamento privo di difetti e da affittare per gli anni a venire.

Ci sono diversi aspetti che dovreste considerare durante la vostra ricerca. Il nostro primo suggerimento è quello di contattare un’agenzia Tecnocasa per gli affitti della zona, così da avere il supporto di veri professionisti.

Quali sono le vostre esigenze?

Il primo passo è quello di determinare quali sono le proprie esigenze. Da esse dipende il tipo di abitazioni che si andranno a visitare, fino a trovare quella da prendere in affitto. Tra i principali elementi da tenere a mente c’è la posizione. Chi lavora in città, in centro o in prossimità delle zone più centrali, potrebbe preferire una abitazione che sia in una posizione comoda, così da non dover affrontare il traffico. Anche la vicinanza con i mezzi pubblici, ad esempio stazioni del treno o della metropolitana, possono influenzare la decisione di un potenziale affittuario. 

L’altro fattore è la superficie dell’appartamento. Chi ha una famiglia con bambini potrebbe preferire degli appartamenti molto spaziosi, dotati di diverse camere e magari con un paio di bagni. Una persona che vive da sola, al contrario, potrebbe optare per una sistemazione con una metratura inferiore.

Quale budget avete a disposizione?

Dopo aver determinato quali caratteristiche dovrebbe avere l’abitazione che volete affittare arriva il momento di decidere quale budget volete investire mensilmente. Unendo questi parametri si potranno dare agli agenti immobiliari tutte le informazioni necessarie per potervi proporre solamente appartamenti adeguati a voi.

Riguardo al budget dovreste calcolare non solo l’affitto mensile, ma anche tutte le spese, come quelle relative alle utenze e al condominio. Una buona idea potrebbe essere quella di dedicare non più del 30 o del 35% del proprio reddito mensile all’affitto.

Cosa guardare in una casa?

Durante la visita di un appartamento dovete fare particolare attenzione ad alcuni dettagli. In primis va valutato l’effettivo stato dell’abitazione, a partire dalle condizioni delle pareti, dei pavimenti e degli infissi. Vi consigliamo di non sottovalutare la luminosità degli ambienti, che può cambiare durante la giornata. Avere delle ampie finestre può fare la differenza, così come l’orientamento della casa rispetto al Sole.

Oltre all’abitazione dovreste verificare se nella zona circostante c’è tutto ciò di cui potreste avere bisogno, a partire dai principali servizi. Potreste farvi un giro nei dintorni o chiedere maggiori informazioni direttamente a coloro che potrebbero essere i vostri futuri vicini.

Occhio al contratto

Infine ricordate di controllare con grande cura il contratto prima di firmarlo. Fate molta attenzione a ogni singola clausola, e se qualcosa non vi risulta chiaro o non vi convince evitate di firmare. State stringendo un accordo molto importante, ed è fondamentale che risponda a tutte le vostre necessità e che non nasconda sgradite sorprese.

tags

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@cronacastorica.net

facebook