Martedì, 27 Febbraio 2024 (S. Gabriele dell'Addolorata)

Sei in: News » Antichità e medioevo » Comprare casa: 4 consigli essenziali per fare la scelta perfetta

  • mail

Comprare casa: 4 consigli essenziali per fare la scelta perfetta

26/07/2023, 16:49 | Antichità e medioevo

Comprare casa è un impegno da non sottovalutare, non solo economicamente. Quando si sceglie una nuova abitazione lo si fa tenendo in considerazione quali sono i propri progetti futuri, come ad esempio la volontà di mettere su famiglia. Per questo è importante fin da subito fare una scelta che sia la migliore possibile.

La ricerca a volte può essere molto lunga, per questo consigliamo di affidarsi a delle agenzie immobiliari, pronte a fornire assistenza in ogni aspetto della compravendita. Ad esempio si possono trovare con Tecnocasa appartamenti in vendita in tutta Italia.

Di seguito trovate tutti i nostri consigli per fare la scelta perfetta per il vostro futuro.

La casa dei propri sogni

Per prima cosa bisogna capire qual è il tipo di abitazione che si vuole acquistare, in base a quelli che sono i propri desideri. Ci sono delle caratteristiche a cui non si vuole rinunciare, e altre che invece possono essere secondarie. Ad esempio molti desiderano avere un giardino a disposizione, dove ad esempio organizzare delle cene in compagnia durante la bella stagione. Altri invece hanno come principale esigenza lo spazio, soprattutto se si ha una famiglia numerosa.

Per questo prima di iniziare la propria ricerca bisognerebbe definire al meglio cosa si desidera. In questo modo sarà più semplice anche per gli addetti delle agenzie immobiliari aiutarci a trovare la casa dei nostri sogni.

Da ristrutturare o già pronta?

Questo è un dilemma che riguarda molti potenziali acquirenti. Meglio una casa già ristrutturata o da sistemare? Acquistare una casa già ristrutturata permette di iniziare a viverci molto più rapidamente, senza il bisogno di interventi successivi all’acquisto. Con una ristrutturazione invece possiamo avere l’opportunità di mettere mano alla struttura dell’abitazione, modificandola in base alle proprie esigenze.

Anche il costo può cambiare. Una abitazione da ristrutturare tende a costare meno, ma bisogna considerare gli eventuali costi aggiuntivi necessari per rimettere completamente a nuovo la casa.

Confrontare i prezzi

Prima di concludere l’acquisto di una casa è utile confrontare il prezzo a cui è proposta con altri di abitazioni simili nella stessa zona. In questo modo possiamo capire se ci troviamo di fronte a un buon affare o se al contrario il prezzo è troppo alto. Se il costo dell’abitazione risulta eccessivo possiamo provare a contrattare con il venditore, cercando di arrivare a un compromesso che sia soddisfacente per entrambe le parti.

Attenzione alla zona

Per scegliere la casa perfetta per noi è importante valutare con attenzione i pro e i contro della zona in cui potremmo andare a vivere. Chi vuole allontanarsi dai ritmi e dai rumori del centro città può preferire le calme e tranquille aree periferiche, dove negli anni sono sorte delle zone residenziali complete di numerosi servizi.

Coloro che invece non vogliono fare una vita da pendolari potrebbero preferire l’acquisto di abitazioni vicine al proprio luogo di lavoro. Non dover viaggiare significa avere più tempo a disposizione durante la propria giornata, e rientrare il prima possibile appena terminato l’orario di lavoro.

La scelta della zona va fatta anche in base al livello di sicurezza nei vari quartieri e alla qualità della vita, indicatori da non sottovalutare.

tags

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@cronacastorica.net

facebook