Mercoledì, 27 Gennaio 2021 (S. Angela Merici)

Sei in: News » Età moderna e contemporanea » Storia delle lotterie in Italia

  • mail

Storia delle lotterie in Italia

04/01/2021, 19:04 | Età moderna e contemporanea

Il gioco della lotteria è, da sempre, parte integrante della cultura dello svago italiano, che si tramanda di generazione in generazione. Quella più famosa e celebrata è, senza alcun dubbio, la Lotteria Italia, che offre un ricco primo premio multi milionario, miliardario quand’era in vigore il vecchio conio, ed ha scandito la storia degli usi e costumi del nostro paese.

Storicamente abbinata allo show televisivo invernale del sabato sera di Raiuno, prevede l’estrazione dei tagliandi vincenti in concomitanza con la festa dell’Epifania, ricorrenza che sancisce la fine del periodo natalizio. Tanti programmi, Canzonissima e Fantastico in primis, hanno legato il proprio nome alla Lotteria Italia, che per tanti anni ha fatto letteralmente sognare gli italiani.

Lotteria Italia: fascino intramontabile, ma crollano le vendite

Nel corso del tempo, però, tante altre lotterie e giochi si sono affacciate nel panorama italiano, consentendo ai nostri connazionali di poter accedere ad un vasto numero di opzioni e riuscendo a rendere decisamente più ampio il divertimento degli stessi. E’ fuori di dubbio che il mondo dello svago online abbia riscosso un notevole successo, grazie alla pluralità di giochi presenti e ad  offerte, come ad esempio il bonus benvenuto casino online, di forte appeal.

La Lotteria Italia, nonostante mantenga intatto il proprio fascino, non ha potuto far altro che perdere terreno: il crollo della vendita dei tagliandi avvenuto negli ultimi cinque anni, ne è la dimostrazione più lampante. Anche la nascita di altri concorsi a premi ha contribuito, non poco, ad indirizzare gli italiani verso nuovi giochi, alla ricerca, come al solito, del biglietto o della combinazione fortunata.

Dalla metà degli anni ‘90, il più grande concorrente (ça van san dire) della Lotteria Italia è stato il SuperEnalotto, in grado di far sognare i cittadini del Belpaese grazie ad un jackpot particolarmente ricco e, quindi, assai stuzzicante. Basti pensare che la più alta vincita realizzata nel nostro paese, messa a segno in una ricevitoria di Lodi il 13 agosto 2019. è stata di oltre 209 milioni di €uro.

Le vincite, spesso, si ottengono grazie a giocate collettive, dove un numero elevato di persone si uniscono per azzeccare la sestina vincente grazie al cosiddetto “sistema”. La supremazia del SuperEnalotto si è fatta ancora più evidente nel corso del tempo grazie alla possibilità di poter effettuare le puntate direttamente online, ad ulteriore dimostrazione di come la grande rete telematica abbia cambiato le abitudini degli italiani.

Il successo dei concorsi a premi con rendita perpetua

Negli ultimi quindici anni, però, delle nuove lotterie hanno rappresentato un elemento di forte discontinuità rispetto al passato, grazie alla possibilità di poter ottenere vincite di diversa natura o erogate in modo alternativo. Il miglior esempio, in tal senso, è rappresentato dalle lotterie che danno modo di ottenere una vincita sotto forma di rendita perpetua, che in alcuni concorsi ha consentito la possibilità di poter accendere un mutuo.

Il concorso più famoso di questa categoria è il Win for Life, che elargisce una rendita mensile del premio vinto e consente di ottenere un miglior tenore di vita per un periodo di tempo più lungo. Nonostante il numero di giocatori non sia paragonabile con quello del summenzionato SuperEnalotto, un elevato numero di italiani si è appassionato a queste tipologie di concorsi a premi.

Un grande amore italiano, tuttavia, resta sempre il Lotto, che da svariati decenni raccoglie un vasto consenso lungo tutto lo Stivale. Anche questo concorso, tuttavia, deve ringraziare la costante evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi vent’anni se ancora oggi, resta in vetta alle preferenze degli italiani: dopo una forte discesa delle giocate effettuate, alcuni concorsi - come ad esempio il “10eLotto” - hanno ridato lustro al gioco del Lotto, rendendolo ancor più popolare ed accessibile in qualsiasi momento della giornata.

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@cronacastorica.net

facebook